martedì 19 settembre 2006

L'alieno

Stanotte mi ha svegliato un sogno. Ho percepito un violento sussulto e poi ho dato fondo a tutti i miei ricordi per addolcire le ore che mi separavano dal suono della sveglia, come sempre attesa prima dell’alba. Nella notte sono stata visitata da immagini che cerco di tenere lontane dalla mia mente durante il giorno ma che affollano la mia mente disarmata ed inerte nelle ore notturne. Ho percepito il dolore acuto di una possibile solitudine, di uno scongiurato distacco, di un nuovo percorso. E’ arrivato anche in questa casa “l’alieno”. Ed adesso siamo tutti con le baionette rivolte contro di lui, sperando di non scoprirle spuntate ed inefficaci. Lei comincia ad avere paura ed a confrontarsi con il suo, e il nostro, poter essere più autentico, traducendo i suoi pensieri in frasi acute come spari, che ci lasciano tutti così intimamente colpiti. Adesso è qui accanto a me, ma non so se stia intuendo il soggetto della mia quotidiana scrittura. Sta finalmente sorridendo di un film e sembra che il dolore le abbia concesso una tregua. Da ieri ha un volto incorniciato da un’espressione impaurita e mi osserva attentamente, in ogni mio gesto, come per registrare ogni mia movenza, ed io mi lascio accarezzare dai suoi sguardi che adesso sostituiscono le sue parole, divenute così parche. Ma da quale pianeta proviene, questo "alieno"?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissima Babi,
è bello poter comunicare con te in questo modo. Mi piace accedere al tuo Blog ogni tanto e leggere quello che scrivi, sei molto brava.

L' "alieno" è terribile, sai quanto io ti comprenda, ma PUO' essere sconfitto. La vita cambia totalmente, bruscamente, dopo il suo arrivo, nel bene e nel male. Lui resterà sempre, anche quando le vostre "baionette" lo avranno ucciso rimarrà il timore, pian piano meno spaventoso, che da un momento all'altro possa ricomparire. Scoprirai quanto tu sia forte, quanta capacità di accompagnarla tu abbia nonostante la paura della morte sia ogni istante vicino a te. E lei riscoprirà la vita dopo aver sperimentato la morte. Cambieranno i rapporti tra tutti voi, ci saranno momenti duri, ma il valore delle cose avrà un'importanza completamente diversa. Non potrai permetterti di avere paura quando le sarai accanto e dovrai aspettarti che l'orrore per l'arrivo dell' "alieno" tormenti ancora qualche tuo viaggio notturno.
Ma ce la farai. Ce la farete, l' "alieno" se ne andrà!

Un abbraccio grande
Susanna, un'antica compagna di viaggio