venerdì 10 aprile 2009

Siamo tutti abruzzesi



Sono tornata dalla Grecia e, dopo giorni di allegria e spensieratezza, torno a confrontarmi da vicino con il lutto profondo e intenso per la morte di mia madre. Saluto questo rientro a casa con gli odiosi fogli della successione, in quell'ufficio che l'ha ospitata per anni e in cui era solita darmi la benvenuta dietro quella scrivania con quell'espressione indimenticabile. Qualcuno mi saluta riconoscendo nelle mie espressioni i suoi sorrisi, rintracciando nei miei lineamenti il segno indelebile di un'appartenenza, di una genealogia incancellabile e la cosa mi riempie di gioia, quella della fierezza di portare sul mio volto i suoi segni, di incorniciare nel mio viso il suo splendido sorriso. Mi lascio sopraffare da una naturale commozione, tra quei volti amici che, affettuosamente, mi vengono incontro come a voler salutare, in me, lei, lei che ha lasciato, fin dal trauma della nascita, la narrazione di un legame che nessuna vecchiaia e nessuna ruga riusciranno a cancellare e che chiunque l'abbia conosciuta, nonché io stessa, riconoscerà fino all'ultimo dei miei giorni.
Arrivata a casa mi immergo nel dolore abruzzese, che oggi è davvero quello di tutti e scorgo nei segni del lutto degli altri quelli del mio. Vorrei fare come mio padre, che ha deciso di spegnere la televisione perchè incapace a vedere altre lacrime, perchè il dolore altrui non fa che esasperare il proprio. Io scelgo invece nel silenzio della condivisione il tentativo di superare il mio strazio, credo che la capacità empatica di simpatizzare con il lutto altrui sia uno sbriciolare la sofferenza e non riesco, in questo momento, a non sentirmi coinquilina con quell'autentica disperazione. Nel silenzio delle mie stanze, accompagnata dalle immagini di quelle duecentocinque bare che avanzano sullo schermo, rimastico un dolore freschissimo, ritorno alla sorgente del mio pianto e mi ribello a tutta questa afflizione, tacendo, come soffocata da una condanna, quella dell'incomprensione e dell'incapacità di scorgere la mano di Dio che ti afferra e ti libera da tutta questa sofferenza. Il mio silenzio è un silenzio che non ha risposta, il mio urlo di dolore non accoglie nessun eco divino, il Giobbe della mia anima impreca contro la terra che si apre sotto i nostri passi e cerca solo negli uomini il riparo al suo tormento. Penso a questo terremoto, penso alle parole di cordoglio e solidarietà che in quella birreria, in un inglese ostentato, quel barista ateniese ci ha rivolto con le lacrime agli occhi, penso alle madri che piangono i figli e ai figli che piangono le madri e resto in attesa che il silenzio della mia anima si squarci e il suo spazio si illumini di nuova luce. Mi lascio all'ascolto di una scrittura umana, sebbene laicamente attraversata dal divino, e sprofondo nelle pagine di Erri de Luca, sempre così presenti e illuminanti.

“Nessuna generazione del Mediterraneo è rimasta priva dell'esperienza di un terremoto. Perfino Nerone, dilettante in poesia, tentò di descriverlo in un gesto non del tutto goffo: sub terris tonuisse putes, sotto le terre crederesti che stesse tuonando. Più si è meridionali e più si è ballata la tarantella del sottosuolo. [...] Così c'ero anch'io quella domenica d'autunno del 1980, quando il golfo si mise a vibrare all'unisono e in molti ci affrettammo giù per le scale. Durò più di un minuto la scossa. Durante quel tempo ognuno provò la vertigine di una perdita di equilibrio, un bisogno di reggersi per non cadere, un'ubriacatura da sobri. Le scritture sacre conoscono i terremoti. Come al solito, decisivo è Isaia, il più grande poeta sismico del Mediterraneo che insieme al senso cerca di afferrare il suono: raà hitroaà (schiantare si è schiantata) la terra, por hitporerà (rompere si è rotta), mot hitmotetà (barcollare ha barcollato) e poi: 'vacillare, vacillerà terra come un ubriaco' (24, 19-20). Ecco: non noi, pulci del suolo, eravamo ubriachi, ma la terra, per chissà quale vino bollente tracannato per collera” (Erri de Luca, Alzaia).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.vogmall.com/ LOW PRICE BUT HIGH Quality ,Nike shoes Adidas shoes ,Air Jordan 2009 shoes LV Handbag ,we will give you high quality products
and service ,welcome !

fabio r. ha detto...

io la sto vivendo un po come tuo padre: cerco di spegnere la tv (ma invano, la voglia di notizie e la paura sono più forti) ed il dolore lo sento anche mio, da umbro pluriterremotato senti sulla pelle ogni sisma. ed ogni volta e' la paura che si rinnova. poco da fare. non passa. o
ieri sera una scossa ha fatto tremare letto e lampadari anche qui, e la pietas, la compassione mediatica si sono trasformate in nubi grigie..
l'unica cosa che mi ha schifato e' il circo dei media sciacalli che continua a girare...

Silvia ha detto...

Purtroppo in questa tragedia ho perso un amico, studiava all'università dell'Aquila. La madre è distrutta, siamo tutti distrutti e come dici tu, siamo tutti abruzzesi in qualche modo.

Davvero una tragedia.

Un abbraccio, a presto!

p.s. Anche in me qualcuno ritrova i sorrisi di mia madre...

darkangel ha detto...

questa pasqua sarà così surreale...auguro a te e i tuoi cari una pasqua serena

Anonimo ha detto...

Tornata?

Anonimo ha detto...

[url=http://www.museeregionaldargenteuil.ca/the_selection.cfm]museeregionaldargenteuil.ca/the_selection.cfm[/url]
A wristwatch you'd like to have that will treat ones daddy or perhaps your own grand daddy will take an alternative style versus the just one you actually want to present ones good friend. Also, a wrist watch everyone would like to gift idea a person's sibling could be distinctive from the main one you need to your spouse. We have a big number of gents wristwatches out there; all of for you to do is usually to find the fantastic 1 with the human being as well as the function..


[url=http://www.sfk92.dk/page113.html]sfk92.dk/page113.html[/url]
Highwoods Houses might be very happy to publicize who Kate Spade Big apple could amenable a primary retail store search within Kansas Destination over the Usa Tavern Plaza regarding September. twenty two, 2011. Your news flash discharge through Highwoods Homes claimed Kate Spade San francisco might be positioned in some 1, 490 sq . base place for 321 Nichols Rd (Nichols Street solely eastern involving Broadway). What is the news put out continued to speak about the fact that Kate Spade The big apple is thought pertaining to software program, sense of humor along with irreverent intricacy clear while in the affordable handbags, apparel, necklaces, boots or shoes, stationary and various other life types.


[url=http://www.elgen.dk/politik.htm]Michael Kors Taske[/url]
Typically the pommes frites (The language fried potatoes) through aioli truffle gravy are mind-blowing. Most of us crack typically the cheesecake. Every little thing you ingested is innovative, delicious, as well as distinct. That light should really be organic and have absolutely a unique spark, dissimilar to this imitation lighting sometimes chosen. At this time there also have to end up depth within the dark areas and also dim parts of the particular family room artwork along with fine detail inside the features. It will likewise acquire an acceptable perception in amount..

Related articles:
http://www.sfk92.dk/page113.html

Anonimo ha detto...

I have been surfing online greater than three hours
these days, but I by no means discovered any fascinating article
like yours. It's lovely worth enough for me.
Personally, if all webmasters and bloggers made good content as
you probably did, the web will probably be much more
useful than ever before.

Feel free to surf to my blog - Deer Hunter 2014 Cheats

Anonimo ha detto...

Pretty! This was a really wonderful post.
Thank you for supplying this info.

Look at my page: phen375 ()

Anonimo ha detto...

If your credit score is much less than ideal, spend
some time improving it. The newest sensational trip is really
worth the wait around. The utilized vehicles are required to get from the individuals who we depend.


Look at my web-site ... extended warranty for cars

Anonimo ha detto...

electronic cigarettes, electronic cigarette, electronic cigarette, vapor cigarette, ecigarette, best e cigarette